Blog | Ecommerce marketing

SEO per Ecommerce: la guida completa

SEO e-commerce: tutto il necessario da sapere

Search Engine Optimization (SEO), com’è noto, è la tecnica usata dai webmaster per migliorare il posizionamento dei motori di ricerca di siti, Ecommerce e quant’altro. Questo post, però, parla in dettaglio di come ottimizzare la SEO per Ecommerce.

Se avrai dato ascolto ai miei consigli e avrai scelto di utilizzare Shopify come piattaforma per creare il tuo e-commerce, allora avrai a disposizione molte funzionalità.

Shopify, infatti, include potenti agevolazioni SEO per Ecommerce per tutti i suoi piani:

Tag title modificabili per tutte le immagini.

Tag ALT modificabili per tutte le immagini.

Sitemap.xml generate automaticamente e file robots.txt.

Comprendi la tua nicchia e ottimizza la SEO per Ecommerce in base ad essa.

Quando realizzerai il tuo Ecommerce, di sicuro dovrai scegliere un’ambito su cui specializzarti (al meno che non tu preferisca vendere prodotti per tutti i gusti, ma sconsiglio vivamente di scegliere questa opzione). Scelto l’ambito, dovrai comprendere quali sono le parole chiave che rappresentano meglio ciò che vendi.  E potrai farlo proprio qui.

Se stai vendendo occhiali da sole in legno (come me), potresti scegliere parole chiave come “vendita occhiali da sole in legno” o “occhiali da sole in legno”, ovvero una serie di parole chiave in grado di rappresentare bene ciò che vendi, ma senza una concorrenza spietata. A questo punto, dunque, dovresti sicuramente realizzare un Ecommerce con un’ottima distribuzione delle parole chiave in tutto il sito. Dalla home page alle pagine dei prodotti, senza dimenticare il blog.

I luoghi principali su cui dovresti inserire le parole chiave sono cinque: titolo della pagina, meta description, tag H1, tag ALT e corpo/contenuto della pagina.

SEO per Ecommerce

Titolo

Il tag title è il luogo più importante in cui inserire il contenuto, per riuscire ad ottimizzare la SEO per Ecommerce Shopify. Esso è uno dei fattori principale per l’indicizzazione dei motori di ricerca.

Questo è ciò che devi fare:

  • Inserisci le parole chiave nel tag title.
  • I motori di ricerca non potranno mostrare più di 70 caratteri (occhio a non esagerare!).
  • Se hai creato un tuo brand, utilizzalo come parola chiave primaria.
  • Fai in modo che il contenuto sia leggibile e non un intruglio di parole chiave.

Meta description

Per quale motivo fai click su un inserzione piuttosto che in un’altra? Sicuramente per la Meta description. Essa è essenzialmente la descrizione mostrata da Google, subito dopo il tag title.

Il consiglio quindi è: crea ottime meta description, in modo da attirare i clienti che dovranno scegliere un sito tra tanti.

Intestazione della pagina (H1)

Per creare un sistema organico di parole chiave in grado di ottimizzare il SEO per Ecommerce, è essenziale inserire quest’ultime nel tag H1. Ad esempio, se desideri vendere i famosi “occhiali da sole in legno”, ti consiglio di impostare il nome del prodotto inserendo proprio questa parola chiave, magari seguita dal nome proprio (tipo: “Occhiali da sole in legno “Amazing”).

Tutti i motori di ricerca, Google compreso, sono molto bravi a leggere le parole e i contenuti presenti sul tuo sito, ma hanno difficoltà a capire il significato dell’immagine.
Il nome dell’immagine e il suo rispettivo ALT, servono proprio a far capire il loro significato a Google: e questo da un punto di vista SEO è un toccasana per il tuo Ecommerce.

Il consiglio in questo caso, è quello di inserire le parole chiave che si intende far trovare, proprio all’interno di entrambi.

Contenuto delle pagine

Crea contenuti unici. Vietato il copia-incolla da altri siti: altrimenti verrai penalizzato da Google. Ricorda sempre di inserire le parole chiave anche all’interno del contenuto e soprattutto crea più contenuti che puoi. Maggiore sarà il numero di parole chiave presenti nel tuo sito e maggiore sarà la tua probabilità di farti trovare da Google.

Fare SEO Ecommerce

Crea link al tuo sito e Anchor text

Quando chiederai a dei blogger di inserire un guest post all’interno del loro sito, dovrai ricordarti di inserire il tuo link. In questo modo, il tuo guest post, verrà utilizzato dagli utenti come ponte per accedere al tuo Ecommerce, così come da Google per stabilire la tua autorità e farti scalare le classifiche. E ricorda che questo è fondamentale per ottenere un ottimo SEO per Ecommerce.

Naturalmente, ogni motore di ricerca si riferisce all’Anchor text per comprendere in che modo il sito ti sta linkando. Ovviamente, i contenuti devono essere tematici e ovviamente il testo dev’essere coerente con i prodotti che vendi.

Sitemaps

Tutti i negozi Shopify generano automaticamente un file sitemap.xml che contiene tutti i tuoi prodotti, pagine, collezioni e post del blog.

Se intendi inviare la sitemap direttamente a Google tramite gli strumenti per webmaster per permettere una migliore indicizzazione, ricorda che potrai trovarla a questo URL: www.ilnomedeltuosito.com/sitemap.xml

Infine ti segnalo un video veramente molto interessante sul SEO per Ecommerce, in grado di fornire una primaria introduzione al mondo del SEO. La guida è stata realizzata proprio dal team della piattafomra che ti consiglio vivamente per creare il tuo Ecommerce: Shopify.