In questo tutorial vedremo come creare un logo online gratis con diversi strumenti di logo makers.
Il logo è la vetrina del tuo business; il punto di partenza per ogni attività che si rispetti.
Il logo, ancora meglio, può essere definito come il volto della tua azienda.
Si tratta del riassunto grafico di tutto quello che la tua attività rappresenta, ed è il modo migliore per promuovere il tuo brand sia online che offline.
Esiste una prima differenza sostanziale tra i vari loghi: il logo e il logotipo. Il primo identifica il simbolo, mentre il secondo evidenzia la scritta.
Un logo può essere composto da uno o l’altro, oppure dalla fusione dei due.
Soltanto quanto il logo sarà affiancato anche da una scritta allora potrà essere definito marchio.
Principi per creare un logo
Questi tre principi fanno parte di una serie più lunga proposta da Jacob Cass, un noto designer, ma che ho sintetizzato per evitare di gonfiare troppo l’argomento.
1 Semplicità
Un logo deve rappresentare qualcosa di unico. Non deve essere riproducibile, ma deve conservare una semplicità maestosa. Ogni marchio che si rispetti deve essere notato subito, anche mentre si viaggia ad una velocità di 70 Km/h o se lo si vede rappresentato sopra un tappo di bottiglia.
2 Atemporalità
Un logo dev’essere senza tempo. Deve avere il coraggio di durare per sempre. La grafica e il design si evolvono veloci, e ogni anno nascono nuovi accorgimenti per creare effetti speciali sempre più sorprendenti. Ma un vero logo dev’essere progettato per non non morire. E la semplicità, sicuramente, è un elemento che può contribuire a raggiungere questo risultato.
Osserva la differenza tra i cambiamenti effettuati dalla Pepsi rispetto a quelli della Coca Cola. Quest’ultima ha sempre mantenuto una coerenza grafica eccezionale. Il suo simbolo è uno di quelli che veramente non ha tempo.
3 Versatilità
Un logo dev’essere versatile.
Una volta creata la prima bozza, bisogna chiedersi:
-sarà ugualmente efficace in bianco e nero?
-sarà leggibile sopra un francobollo?
-sarà coerente sopra un cartellone pubblicitario?
Dai uno sguardo ai loghi migliori del mondo
Se vuoi vedere qualche logo orribile, qui la lista è davvero infinita.
Se sei arrivato a questo post, probabilmente starai cercando di capire come creare un logo online, magari gratis e anche di successo. Ora, quindi, il problema essenziale che ti stai ponendo è: vorrei un logo favoloso, ma non posso dedicare parte dell’investimento della mia impresa in questo settore.
In fondo, però, devi ricordare che il logo deve rappresentare parte della personalità della tua azienda, quindi chi meglio di te può realizzare il tuo logo?
I migliori logo makers gratis e a pagamento
Esistono moltissimi generatori di logo online che sono in grado di svolgere tutto il lavoro al posto tuo, alcuni di essi sono completamente gratuiti altri a pagamento. Si tratta comunque di cifre veramente irrisorie rispetto ad un lavoro commissionato ad un designer professionista.
Partiamo con il primo.
Logaster
Il primo logo maker che tengo a consigliare è Logaster. Permette di creare un logo online gratis in pochi minuti.
Ti basterà inserire il nome della tua azienda e scegliere il tipo di attività. Così facendo, Logaster genererà in automatico decine di loghi in moltissimi formati (PNG, PDF, SVG, JPEG). È possibile utilizzare il logo creato per fare biglietti da visita, buste o per utilizzarli negli account personali dei social network.
Dal mio punto di vista, Logaster è il servizio più professionale per creare loghi.
>>>Prova Logaster adesso!<<<
Withoomph
Sebbene sia molto difficile da pronunciare, Withoomph è uno strumento in grado di realizzare un logo mozzafiato e sicuramente di successo.
Il suo funzionamento è incredibilmente semplice: basta inserire il nome e le parole chiave che rappresentano la propria attività. In questo modo il logo maker creerà automaticamente una serie di loghi sorprendenti. Tra tutti, è possibile acquistarne uno al prezzo di 37$.
Logopony
Girovagando per il web, ho scovato un altro incredibile LogoMaker (adesso non sono più 5, ma 6). LogoPony ha un’interfaccia grafica fantastica. Basta inserire nome dell’azienda, un piccolo slogan (o meglio claim), e il gioco è fatto.
Sblocca il contenuto per visualizzare un LogoMaker così potente da sostituire (quasi) un vero grafico professionista!
[arrows style=”arrow-blue-3.png” align=”center”]
DesignMantic
DesignMantic è un creatore di loghi che permette di scegliere tra migliaia di modelli, per poi personalizzare la scelta per rendere unico il marchio.
Oltre a questo, il LogoMaker in questione, permette di creare il disegno del logo e utilizzarlo per creare un sito web, T-shirt, biglietti da visita o elementi decorativi di cancelleria.
- Costruttore di siti web GRATIS
- Creatore di design per T-Shirt
- Creatore di biglietti da visita
- Intestazione social media
GraphicSprings Logo Creator
Il logo maker in questione è uno strumento potentissimo, in grado di realizzare un range molto ampio di personalizzazioni.
Si può decidere di adattare la tipologia di loghi, a seconda del proprio business (cucina, abbigliamento, e molto altro).
A livello di editor, inoltre, è possibile paragonare GraphicSprings Logo Creator ad un software per computer.
In più, se proprio non si è soddisfatti del lavoro, si può contattare un membro del team, in grado di realizzare un logo personalizzato. Anche se per quel lavoro, sono molto meglio io ;).
Logoshi
Tra tutti gli strumenti per creare logo online, Logoshi è sicuramente quello più bizzarro. Consiglio di provarlo anche solo per curiosità. Basterà selezionare un colore, fare un breve schizzo e digitare il nome della propria attività. Il logo maker restituirà un logo perfettamente organizzato e professionale.
Non si tratta dello strumento migliore a causa della sua scarsità di personalizzazione, ma con un po’ di fortuna e con una bella manualità, è possibile ottenere un logo veramente interessante.
Hipster Logo Generator
Dal mio punto vista si tratta del miglior generatore di logo presente online. Non permette una personalizzazione esagerata, ma è uno strumento semplicissimo da utilizzare, che anche con gli occhi chiusi, permette sempre di ottenere splendidi risultati.
Io ho provato a fare un tentativo per realizzare un logo per un’ipotetica azienda di prodotti da barba, e il risultato è stato il seguente (se ti piace sono contento, se non ti piace ti assicuro che ho speso solo 2 minuti della mia vita a realizzare questo progetto).
Questo logo è stato creato e scaricato 100% gratuitamente. Naturalmente, se si vuole qualcosa di più professionale e con dimensioni superiori a 600 x 500 bisogna pagare.
Creare un logo: una presentazione impeccabile
Da maggio 2015 ho vinto un concorso per accedere come tirocinante nell’ufficio urbanistica del Comune di Pistoia. Tra i miei compiti di riqualificazione dell’area del Ceppo, ho anche avuto l’opportunità di sperimentare la progettazione di un logo per una pubblica amministrazione, proprio riferita all’area in questione.
In questo progetto ho cercato di inserire tutti i quattro principi fondamentali per creare un logo. Questo è quello che ne è venuto fuori.
Infine ti do una dritta: io ho creato diversi loghi nella mia carriera da freelance. Se vuoi una bozza e un preventivo, non aspettare a contattarmi!