Oggi ho l’onore di ospitare il guest post un grandissimo collega e amico: Alessio Sorrentino. 110 e lode in Economia e Management, presso l’Università degli Studi di Firenze nonché esperto di Digital Marketing.
Il suo ultimo progetto, svolto in collaborazione con Mariachiara Cheli, si chiama Marketing Sociale. Grazie alla loro iniziativa, alcuni ragazzi di San Patrignano hanno potuto assistere ad una lezione di Digital Marketing presentata da grandissimi professionisti.
A lui la parola!
Quando si crea un post su Facebook, renderlo virale aiuta per l’obiettivo di cui è tramite, aumentando la base di coloro che vi entrano in contatto. Per creare un post virale su Facebook c’è solo un mantra da ripetere: Content is king. Che si tratti di testo, audio, video, il suo inquadramento nel flusso di notizie e in considerazione della propria audience sono i punti da cui partire.
Non esiste un contenuto trasversale che possa colpire tutti, indistintamente, con lo stesso risultato. Pensare prima di tutto a chi ti stai rivolgendo, permette di dare valore a quello che pubblichi. Ciò non implica il dover conversare sempre con la medesima audience, ma più caratterizzato è il messaggio sull’interlocutore, migliore sarà il coinvolgimento nella conversazione.
Scrivereste mai in Italiano per un pubblico inglese? Così com’è ovvia la risposta a questa domanda, esiste un tono di voce appropriato per ciascuno dei vostri contatti.
Il formato del contenuto è poi un altro nodo cruciale. Video, Foto o Testo? Anche in questo caso la risposta non è univoca: ciascuna via ha i suoi pro ed i suoi contro. Certamente il testo, inteso anche come commento, non può mancare quale introduzione ad un video od un’immagine. Una frase d’impatto è sicuramente di richiamo verso il contenuto condiviso. D’altra parte, ciò non vuol dire che non si possano scrivere post lunghi o dettagliati, ma in questo caso il contenuto dovrà essere molto interessate per chi legge. Formati come guide od opinioni su fatti di attualità (se si è autorevoli sull’argomento), sono molto popolari.
Non meno affascinante è il contenuto audio\video: lunghezza, formato, montaggio, sono tutti elementi che caratterizzano e rendono unico il vostro contenuto. Non abbiate paura di sperimentare!
Una menzione a parte la merita il nuovo strumento di diretta, Facebook Live. Uno strumento decisamente potente, su cui Facebook punta molto anche per inserirci, in un futuro prossimo, banner pubblicitari. Rispetto ai contenuti di cui abbiamo parlato prima è l’unico non ponderato ed incorreggibile. La sua forza risiede anche nell’aiuto che si ha da Facebook. Avendo l’Originalità che piace tanto al social e di cui parleremo in seguito, i tuoi contatti riceveranno una notifica che indica il momento in cui sei in live, spingendoli ad assistere. Anche se fatta con un telefono, ricordati di comprare un microfono a clip ed un cavalletto per la camera. Con 20€ di spesa, la qualità s’innalza notevolmente!
A prescindere dalla sponsorizzazione a pagamento, una volta che si è strutturato un buon contenuto, possiamo aiutare un post nella visualizzazione organica (non a pagamento) con alcuni piccoli accorgimenti.
Facebook decide a quante persone far vedere il tuo post tramite il famoso Algoritmo di Facebook: una volta pubblicato, il social network analizza il tuo contenuto secondo più di 200 criteri, per darti più o meno visibilità verso i tuoi contatti. Se ti stai chiedendo dove trovare tutti i criteri dell’Algoritmo di Facebook, bè… sono segreti! Ma con l’esperienza e l’utilizzo qualcosa lo si è scoperto.
Partiamo dal presupposto che per fare felice Facebook dobbiamo aiutarlo a intrattenere gli utenti sul sito più a lungo possibile. E se noi aiutiamo Facebook in questo, Facebook ci aiuterà ad aumentare la visibilità dei nostri post.
In tutto ciò, una parola chiave è Originalità.
Come Originalità s’intende che il contenuto deve essere nuovo, e non già presente sull’internet. Tali contenuti sono infatti quelli maggiormente coinvolgenti e se li pubblichi su Facebook… gli utenti staranno su Facebook per guardarli!
Come detto in precedenza, quando si crea un post sono molte le possibilità di contenuto, come scrivere un testo, aggiungere immagini, video, condividere un post di terzi, creare dirette Facebook o condividere link. Agendo sulla loro Originalità avremo aiuto dallo stesso social network per renderli più presenti nelle bacheche del nostro pubblico. Ecco quindi 3 semplici accorgimenti che renderanno il tuo post di Facebook più visibile:
- Cerca di non condividere link esterni: se non strettamente necessario, evitate di creare un contenuto per Facebook che porta lo user al di fuori del sito. Se ad esempio siete dei cantati e caricate un vostro video su Youtube, invece di condividere il link sarà più efficace fare l’upload del video su entrambe le piattaforme. Condividendo in un post il video che quindi è nativo sul social, farà vedere a Facebook che vi siete impegnati per creare un contenuto nuovo, altamente coinvolgente, ma soprattutto interno alla piattaforma. Per questo avrà una spinta maggiore da parte dello stesso social network.
- Carica foto di cui hai fatto lo screenshot: se l’immagine che carichi nel post non è tua ma scaricata da un sito per immagini o da Google (nel rispetto dei diritti di utilizzo) non la caricare direttamente! Ogni immagine contiene dei dati che ne tracciano la provenienza, detti exif. Un modo per agire su questi è fare uno screenshot dell’immagine a qualità elevata. Caricando quest’ultimo e non l’immagine scaricata, il contenuto apparirà a Facebook come nuovo, al pari di una foto scattata col tuo smartphone.
- Condividi il contenuto, non il post: nel caso si voglia condividere l’immagine di un post di terzi o di una pagina, scaricate l’immagine e procedete come per il caso precedente. Ricordatevi però di ringraziare e soprattutto citare con tag la pagina od il profilo da cui avete attinto!
Mi raccomando, questi non sono tip per un “copia e incolla efficace”. Ricordati di rendere i giusti crediti e sforzati sempre di creare contenuti utili, anche solo per strappare un sorriso ☺