Blog | Uncategorized | Web design

9 migliori plugin WordPress: testati e approvati

migliori plugin wordpress

In questo post vedremo quali sono i migliori plugin WordPress, per ottimizzare notevolmente le capacità di conversione del proprio blog.

Non serve appesantire troppo il proprio blog caricando un’infinità di plugin che nel lungo periodo non utilizzeremo affatto. L’importante è sceglierne pochi, ma buoni.

Prima di trovare i plugin migliori ho fatto moltissimi tentativi, e in molti casi si sono presentate le solite problematiche:

  • scarsa adattabilità alla pagina
  • errori nella visualizzazione su alcuni browser
  • interruzione di aggiornamenti necessari per la stabilità

In questa lista, quindi, ho deciso di raggruppare i migliori plugin WordPress che ho testato e che utilizzo attualmente.

 

Premessa: come evitare di appesantire troppo il database

migliori plugin wordpress

Questo articolo si chiama: migliori plugin WordPress, non perché questa lista abbia la presunzione di esporre gli unici plugin utili al funzionamento del proprio sito web. Ognuno ha necessita differenti da gli altri. In questa lista dei migliori plugin WordPress ho semplicemente elencato i plugin necessari a far funzionare un blog come il mio.

Tuttavia bisogna evitare di installare una marea di plugin (anche se all’inizio è facile farsi prendere dalla mano..), per non rallentare troppo le prestazioni del proprio sito.

Detto questo, probabilmente non seguirai questo consiglio (la tentazione di testare nuovi plugin è troppo forte, anche per me). Quindi voglio insegnarti come fare un’analisi del rallentamento delle performance e come ripulire in maniera corretta il database, una volta disattivato un plugin.

Passo uno

Installa “P3 (Plugin Performance Profiler), fai un’analisi delle prestazioni dei plugin e scegli quale utilizzare assolutamente e a quale rinunciare.

Passo due

Disistalla e elimina “P3 (Plugin Performance Profiler)”.

Passo tre

Istalla “option optimizer” (è datato e non aggiornato, ma funziona ancora bene), e compi queste due operazioni.

Elimina tutte le opzioni orfane (di plugin cancellati), in modo da alleggerire il database. Oppure scegli (per le opzioni di cui non sei molto sicuro), di non avviare l’autoload. In questo modo tutti i plugin non necessari in una determinata pagina, non verranno avviati.

Ovviamente questa operazione richiede necessariamente un backup prima dell’utilizzo. Ma ciò permetterà di alleggerire il database, rendendo WordPress molto più veloce.

La lista dei 9 migliori plugin WordPress

 

Easy Social Share Buttons for WordPress

Il migliore plugin per la condivisione dei contenuti è senza dubbio Easy Social Share Buttons for WordPress. Puoi scegliere dove posizionare i pulsanti per la condivisione, come disporli e soprattutto hai un’ampia scelta di pulsanti a tua disposizione.

Le caratteristiche migliori di questo plugin sono:

  • Peso molto leggero
  • vasta gamma di tipologie di pulsanti (anche con contatori di condivisioni)

Contact Form 7

Tra i migliori plugin WordPress di sicuro si trova Contat Form7, il cui scopo è quello di creare un form di contatto all’interno di una qualsiasi pagina (facilmente posizionabile tramite shortcode), per dare la possibilità all’utente di scrivere un messaggio con tanto di nome, email e contenuto.

Essenziale per chiunque desideri essere contattato comodamente dai propri visitatori.

Curiosità: dal primo giorno di vita del mio blog, fino ad oggi, ho ricevuto 10 richieste per via diretta tramite mail (l’utente ha copiato il mio indirizzo mail, e mi ha scritto un messaggio dalla sua casella di posta), mentre circa 30 richieste al mese tramite form di contatto.

Il form risulta decisamente più utilizzato. 

Hello bar

hello migliori plugin wordpress

Favoloso plugin in grado di inserire una barra personalizzabile in ogni pagina del blog, attraverso cui si può scegliere una qualsiasi call-to-action. Si può optare per la raccolta diretta delle mail, oppure il click su una specifica pagina del proprio sito web.

Purtroppo però, dopo qualche tempo, la versione gratuita fa visualizzare messaggi promozionali al posto del proprio contenuto. Per ovviare a questo problema si può scegliere la versione a pagamento ma è veramente molto costosa. L’alternativa migliore? BugMeBar.

BugMeBar

Bug me bar

Il mio nuovo amore. Una barra che – se lo si desidera – cambia colore costantemente, in grado di creare una splendida call-to-action, ottima per  indirizzare ad una qualsiasi pagina.

Non permette la raccolta diretta delle mail, ma vista la nuova normativa sulla privacy, poco male: senza una casella di spunta sotto la casella della sottoscrizione della mail, non è più legale operare. Pertanto, per evitare pasticci, meglio optare per indirizzare l’utente verso una determinata pagina: magari una squeeze page.

Social Locker | BizPanda

lock

Tra i migliori plugin WordPress, c’è certamente Social Locker. Uno splendido plugin in grado di nascondere una parte del contenuto, sbloccabile solo in seguito ad una condivisione social da parte dell’utente. In questo modo potrai incitare i “pigri” a condividere il tuo contenuto. La maggior parte degli utenti del web (tra cui io), infatti, difficilmente condividono un contenuto, anche se ritenuto molto interessante. Questo plugin permette un aumento delle condivisioni, con notevoli vantaggi dal punto di vista SEO: maggiori condivisioni ha un post e più probabilità ha di scalare le classifiche Google.

W3 Total Cache

migliori plugin wordpressTra i migliori plugin di cache per WordPress, c’è certamente W3 Total Cache. Un plugin molto potente in grado di salvare le pagine in cache, e riducendo drasticamente i tempi di caricamento della pagina.

La configurazione è abbastanza semplice, ma in alternativa il web propone una soluzione stratosferica.

WP Rocket

Wp Rochet e W3 Total Cache non funzionano bene insieme, quindi ricorda di non istallarli contemporaneamente. Wp Rocket è il plugin di cache più potente al mondo. Ha un costo di 39,00$ una tantum. Nel prezzo c’è incluso un anno di aggiornamenti, alla fine del quale il plugin rimarrà comunque attivo nel sito.

Cosa offre WpRocket

  • Caching della pagina: le pagine vengono salvate in cache permettendo velocità di apertura notevolmente migliorate.
  • Riduzione del peso dei file HTML, JavaScript e CSS.
  • Lazyload delle immagini: grazie a questo sistema le immagini del blog vengono caricate solo su richiesta.

Yoast SEO

Migliori plugin wordpress seo by yoast

Tra i migliori plugin WordPress SEO by Yoast è sicuramente il migliore. Senza di lui il mio blog e tanti altri non sarebbero quello che sono.

Permette di migliorare la SEO onsite del proprio blog in un’unica soluzione. La guida migliore presente in rete è sicuramente quella di Roberto Iacono.

Ma il vero potere del plugin, almeno dal mio punto di vista, risiede nella possibilità di analizzare la qualità della SEO onpage di ogni post. Inserendo la query che vogliamo posizionare all’interno di una casella apposita, SEO by Yoast riesce a fornire tutte le indicazioni per ottimizzare notevolmente il contenuto.

All in one Wp Security

Tutta la sicurezza in un unico plugin. A mio avviso la caratteristica migliore di questo plugin è la possibilità di cambiare l’URL della pagina di login del proprio pannello di amministrazione.

Grazie a questo sistema vengono scongiurati gli attacchi di forza bruta, capaci di trovare la password di accesso al proprio blog abbastanza velocemente.

 

Condividi, e mi regalerai un sorriso.