Perché fare Ecommerce marketing su Facebook?
Negli ultimi anni la realtà delle connessioni tra le persone si è spostata da il mondo fisico a quello virtuale. Il luogo di scambio di informazioni, opinioni e aggiornamenti, non avviene più nella piazza, ma proprio sul web.
Anche i metodi per fare marketing per il prorpio Ecommerce hanno subito radicali cambiamenti. Le tecniche off-line come la televisione, la radio e i manifesti sono sempre un ottimo modo per arrivare al cliente, ma i budget d’investimento spesso non rientrano più nelle strategie di marketing di molte aziende. Adesso il web offre la possibilità di fare un tipo di pubblicità molto meno evidente ma molto più efficace, come le campagne riferite a particolari target o quelle pay to click.
Quest’ultime, ad esempio, richiedono un costo pubblicitario calcolato soltanto in base al numero di click generati sul proprio annuncio: non si paga per pubblicare l’annuncio, ma solo quando il possibile cliente entrerà nel sito. Il concetto di spesa pubblicitaria, quindi assume un ruolo totalmente diverso: ma la spesa non è l’unica proprietà a cambiare radicalmente impostazione.
Come usare Facebook per rendere il tuo Ecommerce in grado di monetizzare un guadagno.
(questa è solo l’introduzione e se vuoi rimanere aggiornato sulle novità, registrati alla mia newsletter ;).
Tra tutti i social network quello più utilizzato attualmente è sicuramente Facebook. Le persone aprono le loro pagine per connettersi con il mondo. Per ascoltare le storie dei loro amici e per manifestare la propria personalità. Raramente il popolo di Facebook entrerà in contatto con un’azienda, o con una impresa professionale se quest’ultima non darà motivo di farlo.
Su Facebook, infatti, ci siamo noi e non il nostro brand. La tua azienda. la tua figura professionale o il tuo Ecommerce, non può utilizzare metodi di vendita che utilizzerebbe per il mondo off-line. Fare ecommerce marketing su Facebook, infatti, non significa più fare la solita pubblicità per catturare i grandi numeri della massa. La grande rivoluzione delle campagne pubblicitarie sui social network deriva proprio dalla diversità dell’impostazione delle campagne stesse: dovrai entrare in contatto con il cliente. E lo dovrai fare in prima persona.
Il passaggio è dalla pubblicità dell’informazione a quella della relazione. Adesso non esiste più un mare da navigare tra il cliente e l’azienda. Esiste un luogo in cui è possibile la relazione tra venditori e consumatori è immediata.
Non si può pensare di usare Facebook per buttare lì una stesa di foto dei nostri articoli in vendita o una serie infinita di descrizioni della propria attività. Per creare un marketing organico per il proprio Ecommerce su Facebook bisogna ragionare con i clienti, farli entrare in contatto con la nostra attività, farli sentire sicuri e immergerli nel nostro mondo. Un mondo personale, in cui non esiste più il “cosa” ma il “chi”.
Le persone vogliono essere stupite, ascoltate, divertite. Ma così com’è inutile postare la descrizione di una serie di prodotti, lo è anche inserire un video virale di tanto in tanto. L’identità propria o della propria attività devono risuonare forti. Devi dire a gran voce qual è il tuo stile. Quali sono i tuoi ideali e per cosa ti batti.
Le raccomandazioni di amici sono sempre state un’ottimo strumento di marketing. E questo tipo di raccomandazione fatta su Facebook si rivolge a più di cento persone (ovvero la media di amici di ogni profilo).
Se vuoi far entrare il cliente nel tuo sito dovrai conoscere il cliente. Dovrai augurargli il buongiorno al mattino e ascoltarlo nelle sue lamentele. Solo così, avrai modo di creare un marketing di relazione e non più di informazione.
È questo il futuro delle pubblicità. Ed è questo il futuro del business on-line per gli Ecommerce.
Racconta una storia e rendila un’emozione.