Come fare un volantino: tutorial completo
Questo tutorial spiega in maniera completa, dalla A alla Z, come fare un volantino.
Ogni volta che qualcuno decide di avviare una nuova attività, arriva ad uno step in cui ha bisogno di promuoverla come si deve. I mezzi di comunicazione sono molti, e di sicuro l’aspetto del volantinaggio non sempre dovrebbe avere un ruolo principale. Oltre ai classici canali offline di promozione, infatti, esistono moltissimi metodi online come le campagne Google Adwords, mezzi di stampa interattiva, profili social e molto altro.
Tuttavia ci sono anche attività che necessitano veramente di una buona presenza “fisica” in giro per le città. Quando si apre (o semplicemente si promuove) un’attività di ristorazione, ad esempio, è incredibilmente utile imparare come fare un volantino: ciò permette di risparmiare molti soldi di grafico, e dal punto di vista pratico crea un canale promozionale utile alla distribuzione locale.
Ma il volantinaggio ricopre un ruolo fondamentale anche per eventi speciali, come serate in discoteca, spettacoli teatrali o eventi sportivi.
Nel caso specifico, dunque, andremo a vedere come fare un volantino per un evento sportivo di motocross. Ovviamente il mio è solo un esempio, e questo tutorial può essere applicato a qualsiasi altro tipo di evento.
Gli strumenti essenziali da avere per creare un volantino sono i seguenti:
– Photoshop
– add on Photoshop:
Bene, partiamo.
Concetti fondamentali per capire come fare un volantino
1 Coerenza grafica
Ovviamente come ogni progetto grafico, anche un volantino ha bisogno di avere una notevole coerenza grafica. Non si può prescindere da questo aspetto, poiché una grafica priva di coerenza non risulta efficace nel suo scopo. A seconda delle immagini e delle proporzioni scelte, l’efficacia del volantino può cambiare sensibilmente.
Tuttavia non è necessario rifarsi a delle proporzioni auree (anche se nulla vieta di farlo), ma comunque l’utilizzo di una qualche coerenza grafica è da prediligere sempre.
2 Immagini potenti
Per capire come fare un volantino, bisogna prima di tutto comprendere il valore delle immagini. Spesso il possibile cliente guarda il volantino per un lasso di tempo brevissimo. Le informazioni che dovranno essere trasmesse, quindi, avranno bisogno di possedere un potere d’impatto istantaneo.
Ovviamente, riferendosi ad esempio al caso di studio attuale, non tutti sono interessati alle gare di motocross. Il punto è catturare l’attenzione di tutti coloro che sono in qualche modo affascinati da questo mondo, o che comunque potrebbero esserlo in futuro.
La prima cosa che viene in mente quando si pensa ad una gara di motocross è proprio un motociclista che compie un’acrobazia. Inserendo questa immagine in maniera molto potente all’interno del volantino, è possibile aumentare il tempo di lettura del possibile cliente.
In questo modo i primi istanti saranno sufficienti a trasmettere a colui che prende in mano il volantino, proprio le informazioni essenziali: in giro c’è qualcosa che ha a che fare con il motocross.
Scartando il 99% delle persone che non sono interessate all’evento, cattureremo l’attenzione di quell’1% che potrebbe essere interessato. A questo punto sarà il resto del volantino a dover fare la sua parte.
3 Messaggio chiaro e diretto
Inutile scrivere un tema su un volantino. Le frasi devono essere pochi, brevi e sintetiche. Nessuno ha voglia di leggere un volantino per ore (tranne quando siamo seduti sulla tazza del water), per questo le frasi devono spiegare i concetti nella maniera più sintetica possibile.
Nella parte finale del volantino, inoltre, è bene inserire tutte quelle informazioni che riguardano l’invito all’azione (call to action). Questo sistema è considerato il miglior modo per far compiere un acquisto o una determinata azione al cliente: ovvero invitarlo a farlo.
Ha presente tutte le pubblicità o gli spot dai quale siamo tempestati? Se ci fai caso, quasi tutti finiscono con “acquistalo subito”, “recati dal rivenditore autorizzato”, “clicca qui”, ecc.
Questi sono inviti all’azione. Ovvero dei veri e propri inviti a compiere ciò che il marketer richiede.
Cosa inserire nel volantino
A seconda dell’attività le informazioni da inserire possono essere molte.
– Nome dell’azienda e logo
– Dove si trova l’attività
– Come arrivare
– Offerte promozionali
– Scadenze
– Numero di telefono, mail e altri recapiti
– Sito internet
Tutorial visuale: come fare un volantino con photoshop
Come prima cosa bisogna trovare la nostra immagine principale. Essa deve rappresentare perfettamente il concetto che vogliamo trasmettere. Nel mio caso, ho deciso di inserire un motociclista intento a realizzare un’autentica acrobazia.
Personalmente come prima cosa cerco delle immagini gratuite su Pixabay. Successivamente, se proprio non riesco a trovare immagini professionali gratuite, allora mi reco su Fotolia o su Photodune.
Per fortuna, in questo caso Pixabay è ricco di belle immagini di moto da cross.
Adesso è il momento di caricare l’immagine su Photoshop.
> File > apri > “la tua immagine”
Adesso viene il tempo di inserire qualche effetto speciale alla tua immagine, per renderla davvero accattivante e in grado di catturare l’attenzione.
Per fare questo dovrai attivare il seguente addon per Photoshop: Modern art Photoshop Action
> Apri un nuovo layer e chiamalo “brush” (dovrai chiamarlo proprio così).
Adesso seleziona lo strumento pennello e inizia a colorare l’immagine che ti interessa (non è essenziale essere precisi, anzi: qualche difetto rende il risultato finale ancora migliore).
Ricordo che tutto questo è solo uno dei tanti modi per capire come fare un volantino. Ma l’esempio in questione è veramente versatile e può essere utilizzato per una quantità incredibile di volantini (basta cambiare l’immagine principale).
Adesso seleziona l’azione che avrai appena installato all’interno dell’elenco delle azioni, e clicca sul tasto “play”.
Il risultato è magnifico, ma la strada è ancora lunga.
Visto che a questo effetto ne dovrai aggiungere un altro, a questo punto dovrai selezionare tutti i livelli > tasto destro sull’ultimo livello > “marge leyers”
Adesso le azioni da intraprendere sono le seguenti:
1 > Installa Dispersion Photoshop Action
2 > Layer > new > background to layer
3 > Layer > new> layer e dovrai chiamarlo di nuovo “brush”
Adesso sarà sufficiente colorare la parte della tua immagine a cui vorrai dare un effetto “velocità”.
Vai di nuovo nella sezione delle azioni e seleziona l’azione desiderata
L’effetto sarà stupendo, ma serve di nuovo unire i leyer per andare a lavorare sulla base.
Bene, andiamo avanti e cerchiamo di capire come fare un volantino.
Adesso è il momento di rimuovere lo sfondo bianco per utilizzare in maniera concreta il tuo soggetto. Quindi:
> tasto destro su background > Convert to smart object
Adesso seleziona lo strumento “bacchetta magica”, spunta “contigui” e inizia a selezionare lo sfondo bianco.
Dopodiché sarà sufficiente utilizzare lo strumento gomma per cancellare lo sfondo bianco.
Adesso viene il momento di impostare la vera base del tuo volantino.
Sarà sufficiente utilizzare lo strumento ritaglio per selezionare e ritagliare la tua area di lavoro.
Ora viene il momento di capire come fare un volantino, dal punto di vista del font.
Recati dunque su dafont.com e certa il font che preferisci.
Seleziona lo strumento “testo” e seleziona il font che avrai appena scaricato e installato.
Per cambiare colore ad una parte di testo, è sufficiente selezionarla e cliccare sulla tavolozza dei colori.
Personalmente, preferisco sempre inserire un logo all’intero di un volantino o comunque di una grafica. Qui potrai trovare un bell’articolo su come creare un logo online gratis.
Altrimenti, se ti piace il logo che ho creato io, vai su www.hipsterlogogenerator.com
Apri il logo appena creato su Photoshop e inseriscilo nell’immagine.
Tra i vari testi, ritengo interessante inserire delle semplici linee spaziatrici.
Per farlo basta selezionare lo strumento linea, indicare uno spessore e editare il foglio.
Per finire, si possono inserire delle semplici linee di sfondo create con lo strumento pennello.
Quindi:
– creare un nuovo layer e spennellare il foglio.
Questo è il risultato finale.
Spero che l’articolo ti sia piaciuto e soprattutto che sia stato utile al tuo scopo. Se così è stato, che ne dici di condividerlo?
Grazie e alla prossima.