Blog | Link Building

Come fare link Building nell’era del link earnings: 7 Tattiche Infallibili

Come fare link earnings

Oggi ho il piacere di ospitare Francesco Verlato, Web Marketer e SEO Strategist su AndreaTasselli.net, che ci parla di link earning e dintorni. A lui la parola!


Cos’è La link earning? La link earning è una strategia di link building che permette di ricevere link in modo naturale. Si basa sulla creazione di contenuti unici e di grande interesse che attirano e link e condivisioni spontanee da parte di fonti autorevoli ed utenti della stessa nicchia senza dover inserire manualmente i link nei siti di altre persone, evitando così le penalizzazioni di Google.

Dopo questa breve introduzione mi presento: sono Francesco Verlato, lavoro come web marketing & SEO strategist. Ho anche un blog, SeOverkill, dove parlo di strategie di ottimizzazione di siti web e digital advertising. Oggi sono ospite di Andrea per parlarti delle tecniche di link building che al giorno d’oggi possono davvero aiutarti ad aumentare il posizionamento su Google.

Ma prima facciamo un po’ di chiarezza sulla link building…

Al giorno d’oggi i motori di ricerca si sono talmente tanto evoluti da essere capaci di valutare l’importanza di un sito web.

Gli algoritmi di Google sono diventati così sofisticati che analizzano la tua presenza online. Stabiliscono se le tue referenze sono buone e pertinenti con quello di cui parli e nel caso tu abbia esposto meglio un argomento di qualcun altro decidono di proporre, a chi effettua la ricerca, il tuo sito piuttosto che quello di un tuo concorrente.

In altre parole Google è diventato quell’amico che ti consiglia in quale negozio andare, quale articolo leggere e quale azienda più vicina può soddisfare i tuoi bisogni. Ma come fa a dirlo?

Semplice! In base all’esperienza degli utenti ed a chi “consiglia” il tuo sito…

Come ti dicevo prima devi avere delle referenze (la così detta link building) sul web che devono:

  • Essere coerenti con il tema trattato nel tuo sito
  • Essere autorevoli
  • Essere naturali

Se un link verso una delle tue pagine rispetta tutte e tre le caratteristiche elencate sopra puoi ritenerlo utile per il tuo sito web.

Ma non è così facile ottenere link dagli altri siti, soprattutto nell’era delle penalizzazioni di Google.

La link building è una delle parti fondamentali nella SEO! Ma è diventata molto difficile da mettere in pratica.

Ottenere tanti backlink che soddisfino le richieste di Google (senza comprarli) è davvero un lavoraccio, ed il rischio di essere penalizzati è l’incubo di ogni SEO.

Ma come si fa ad ottenere un link da un sito che rispetti le linee guida del motore di ricerca? Un sito della mia stessa nicchia potrebbe essere benissimo un diretto concorrente nella SERP! Perchè dovrebbe mandare i suoi lettori nel mio sito?

Semplice!

Perchè i contenuti che hai creato possono essere d’aiuto anche ai suoi lettori. La link earnings è proprio questo… Creare qualcosa di valore che possa essere d’aiuto a tutti.

Oggi ti mostrerò quali sono le 7 tattiche più efficaci per creare contenuti in grado di attrarre link al tuo sito web.

Partiamo subito con una delle più utilizzate…

Guest Posting

Di cosa si tratta: Forse è una delle tecniche più conosciute… il guest posting è fondamentalmente scrivere per un altro sito web.

Lo stai vedendo in pratica proprio ora.

I vantaggi di questa attività sono molteplici per entrambe le parti:

-il proprietario del sito ospitante ha la possibilità di aggiornare il sito web con continuità, inserendo contenuti nuovi, utili e di interesse per gli utenti.

-il guest blogger (ospite) può proporre un articolo nuovo, oppure un’introduzione ad un argomento già trattato nel suo sito web. Avrà la possibilità di raggiungere nuovi utenti e farsi conoscere oltre all’occasione di proporre un’approfondimento ai nuovi lettori inserendo un backlink al suo blog.

Come si mette in pratica: Per rispettare le direttive dei motori di ricerca devi prima di tutto vedere quali siti all’interno della tua nicchia accettano guest post.

Un modo molto semplice per farlo è quello di fare una piccola ricerca su Google con l’operatore ” “, ad esempio:

Supponiamo che tu abbia un blog che parla di moda… Devi cercare su Google: moda blog “guest post”. Come nell’immagine qui sotto:

Come fare link earnings

 

Successivamente dovrai contattare il proprietario del sito web che accetta guest post e sottoporgli un tuo articolo.

Dovrai scrivere una mail di presentazione, spiegando chi sei e cosa fai. Nel caso il proprietario accetti ti potrà dare delle linee guida da seguire oppure ti darà carta bianca. Nel caso specifico della seconda opzione starà a te creare l’articolo, trovare le parole chiave ed ottimizzarlo al meglio.

Articoli Non Banali

Di cosa si tratta: Scrivere per il web non è semplice. Devi conoscere bene il tuo pubblico e sapere di cosa ha bisogno. Sembra facile ma non lo è; soprattutto se sei nuovo del settore…

Ogni nicchia di mercato ha un’esigenza diversa e devi saper parlare con i tuoi utenti, fornendo loro articoli utili e che rispondano alle loro richieste. Puoi farti un’idea di cosa hanno bisogno utilizzando questi canali:

  • Forum di settore
  • Social network, più nello specifico all’interno dei gruppi della tua nicchia
  • Commenti sul tuo blog e sui blog tuoi concorrenti
  • Trends di ricerca (Google trends)

Così facendo troverai tutte le informazioni e le richieste di cui hai bisogno.

Come si mette in pratica: Naviga all’interno dei canali che corrispondono alla tua nicchia. Scopri di cosa hanno bisogno ed inizia a scrivere la soluzione ai loro problemi.

La strada migliore è quella di inserire le domande degli utenti all’interno dei tuoi articoli per poi fornire una risposta efficace.

rispostapost-min

Adesso inizia a scrivere un articolo ben approfondito, spiegando la soluzione al problema dei tuoi utenti. Utilizza dei case study, inserisci degli screen che riprendano l’esecuzione della strategia che stai esponendo e cerca di facilitare loro la vita inserendo, se possibile, video e guide off-line.

Più il tuo articolo sarà d’aiuto, più la gente del settore tenderà a consigliarlo nel proprio sito (link earnings) senza che tu debba fare nulla di più!

Infografiche

Di cosa si tratta: Le infografiche sono delle schematizzazioni che vengono utilizzate per permettere agli utenti a capire ed apprendere meglio un concetto. Solitamente sono delle immagini che rappresentano in modo schematico un argomento di cui hai parlato.

Esprimendo in modo visivo un articolo od un argomento è possibile aiutare l’utente a comprendere meglio il tuo punto di vista.

Come si mette in pratica: Parti prima di tutto con la realizzazione di un post. Una volta completato dovrai schematizzare tutti i punti che hai toccato nel tuo articolo per aiutare i tuoi lettori a comprendere meglio quello che stai spiegando.

Ora dai spazio alla creatività!

Ci sono decine di siti che ti permettono di creare infografiche. Se però hai il pallino per la grafica e la personalizzazione ti basterà aprire Photoshop. Una volta finita postala sul tuo sito.

Ma dove sta la link earnings in tutto questo?

Naturalmente una volta completata dovrai condividerla… nel modo giusto. Come per i guest post dovrai proporla a qualcuno che tratta i tuoi stessi argomenti.

Contattali via mail, presentati e proponi loro il tuo lavoro. Ricordati però di chiedere di inserire un link alla fonte (in questo caso la pagina contenente l’infografica) una volta che pubblicheranno la tua immagine nel loro prossimo articolo.

Offrire contenuti gratuiti

Di cosa si tratta: La parola “gratis” attira sempre. Soprattutto quando si tratta di qualche guida o qualche risorsa che può essere di grande aiuto…

Io sono uno di quelli che quando vede “e-book gratuito” prova a scaricare il contenuto per valutarne utilità e veridicità. Ovviamente nel caso sia d’aiuto tendo a condividerlo oppure consigliarlo ad amici, colleghi o sul sito web.

Non ti sembra un buon modo per far conoscere il tuo lavoro, il tuo brand e guadagnare qualche link ?

Puoi condividere tantissimi contenuti, solitamente ci si orienta su:

  • e-book
  • guide
  • checklist
  • file audio e video

Web Marketing blog: come fare link earnings

(Questo è uno dei maggiori siti di web marketing americano)

Come si mette in pratica: Per la realizzazione di queste risorse hai a disposizione centinaia di strumenti (più o meno gratuiti). A te la scelta…

La strategia di link earnings necessita solo di una cosa: contenuti di qualità.

Non basta creare un e-book oppure un video per ricevere centinaia di link. Dovrai aiutare i tuoi lettori a risolvere un problema od a raggiungere un obbiettivo. Le guide dovranno far capire quanto tu sia ferrato sull’argomento e coprire ogni possibile dubbio.

Indispensabile, anche qui, far sapere alle persone della tua nicchia di riferimento che hai messo a loro disposizione un contenuto del tutto gratuito.

Un consiglio: rivolgiti prima a dei beta tester, il loro parere ti aiuterà a capire i punti di migliorare e quelli da rimuovere.

 

 

Connettersi alle Fonti del Tuo Articolo

Di cosa si tratta: Quando si inizia a scrivere un articolo capita spesso di dover approfondire aspetti dell’argomento su altri siti web.

Tante volte hai necessità di prendere dati o notizie da un post di qualcun altro oppure di chiedere informazioni per avere maggiori dettagli.

In questo modo entri in contatto con fonti esterne!

Possono essere di grande aiuto per:

  • creare un post più dettagliato ed autorevole
  • aumentare la credibilità del tuo sito
  • ottenere condivisioni e link

Condivisioni e link?

Si… citandoli nel tuo lavoro e magari aggiungendo un link nel tuo articolo saranno molto ben disposti a condividere il post alla loro rete di followers.

Come si mette in pratica: Quando inizierai a scrivere il tuo prossimo articolo pensa a quali aspetti della tua nicchia stai andando a toccare e… chiediti: “i miei competitors ne hanno già parlato?”

Una volta trovato un punto non ancora affrontato in maniera dettagliata inizia a cercare qualcuno sul web che possa esserti d’aiuto. Effettua una ricerca su eventuali esperti di quel settore e contattali per suggerimenti o collaborazioni, offrendo loro in cambio un backlink.

Una volta pubblicato non dimenticare di farlo condividere anche alla fonte!

La tattica di link earnings è un po’ nascosta… possiamo guadagnare link grazie alla condivisione dell’altra parte in causa ma anche grazie ad una futura collaborazione…

Sfruttando questa tecnica sarà tua premura rimanere a disposizione della fonte per eventuali guest post o citazioni ai tuoi articoli.

Interviste ad Esperti del Settore

Di cosa si tratta: Avrai visto sicuramente articoli nei quali vengono intervistati gli esperti di una nicchia in merito ad un argomento specifico.

E’ uno dei modi migliori per fare link earnings ottenendo backlink da followers e persone interessate alla nicchia di riferimento, soprattutto se si parla di temi di tendenza.

Come fare link building

Lo scopo è prima di tutto ottenere una condivisione su un pubblico molto ampio e che sia in linea con il tuo target. Ma c’è di più: entrando a contatto con un personaggio importante della tua nicchia guadagnerai attenzioni e credibilità!

Come si mette in pratica: Parti selezionando un argomento di cui hai parlato poco oppure in modo superficiale.

Ora dovrai:

  1. Ricercare i temi con un interesse crescente
  2. Un esperto che abbia esperienza sull’argomento
  3. Le domande che gli utenti fanno nei forum e nei gruppi social
  4. Preparare una scaletta di domande
  5. Sottoporre le domande all’esperto
  6. Preparare il post
  7. Condividerlo nei luoghi di maggior interesse e farlo condividere dall’esperto

Rispondendo alle domande degli utenti avrai la possibilità di guadagnare importanza e credibilità, supportato anche dalla presenza di una figura conosciuta nel settore. Aiutando in modo attivo gli utenti avrai la possibilità di guadagnare link e condivisioni senza dover effettuare altre azioni di link building.

Webinar

Di cosa di tratta: I webinar sono dei video di formazione in diretta che trattano argomenti di grande interesse. Permettono agli utenti di collegarsi per interagire, effettuare domande e confrontarsi con esponenti del settore.

Come fare link building

Ospitando e riunendo in un webinar diversi esperti della tua nicchia avrai la possibilità di avere un’esposizione molto ampia e un gran numero di utenti che entreranno in contatto con te ed il tuo sito.

Come si mette in pratica: La ricerca dell’argomento è la stessa che ti ho spiegato nel punto precedente. Ricorda che rispondendo alle domande dei tuoi potenziali utenti riuscirai ad ottenere un seguito maggiore.

Una volta trovati i punti d’interesse nella tua nicchia proponi agli esperti di settore di effettuare un intervento rispondendo alle domande del pubblico del web.

Ora crea l’hype!

Fai sapere a tutti i tuoi seguaci che ospiterai un webinar ed in che data. Chiedi di far lo stesso ai tuoi colleghi e cerca di essere il più propositivo possibile durante l’evento.

Ricordati di pubblicare il materiale del webinar in modo che i partecipanti possano avere un ricordo dei punti salienti affrontati durante il video. Non dimenticare di aggiungere i riferimenti al tuo sito web!!

Riassumendo… La Formula per fare Link Earnings

Hai visto quali sono le strategie che ad oggi hanno il maggior successo e che sono applicabili a tutte le nicchie. Ma qual’è la formula che le caratterizza tutte? Vediamola insieme:

  1. Contenuto unico ed originale
  2. Soluzione ad un problema
  3. Aumento del pubblico e delle condivisioni
  4. Contenuti gratuiti

Adesso tocca a te! Inizia a creare il tuo prossimo post e utilizza le tecniche che hai appena letto. I risultati non tarderanno ad arrivare.

In caso di problemi io ed Andrea siamo qui per aiutarti. Ah… non dimenticare di condividere il post 😉